CondiVisioni
CondiVisioni
playground multimediale
Collettivo ØNAR, SuperVanvere! e MALTE
in collaborazione con il Comune di Castelfidardo
CondiVisioni è una piccola costellazione di performance ed eventi che si inseriranno in maniera inusuale e animata negli spazi pubblici di Castelfidardo in occasione delle attività natalizie previste per le prime tre domeniche di dicembre (4/12, 11/12, 18/12).
Un invito a incontrarsi creativamente, basato sull’immediatezza e l’inclusione, che non si preclude la sperimentazione tecnologica e anzi si diverte a utilizzarla per discutere della nostra contemporaneità e riscoprire quel rapporto fondamentale, da pari a pari, tra artisti e spettatori.
Gli eventi di CondiVisioni:
BENCHMARKS
Improvisazione teatrale
a cura di Giacomo Lilliù e Nicholas Tiranti
Una coppia di personaggi si incontra su una panchina. Si conoscono? Da dove vengono? Chi o cosa aspettano? Starà al pubblico deciderlo e a due improvvisatori realizzarlo in una serie di brevi sketch autoconclusivi, che trarranno spunto dai suggerimenti degli spettatori, dalle loro compere, dai progetti per le Feste, dalla realtà che li circonda.
BUSKING MACHINE
Performance musicale interattiva
a cura di Reesut e Aspect Ratio
Reesut proporrà ai passanti un soundscape elettronico evocativo e dalle tinte ambient (composto a quattro mani con Aspect Ratio) e inviterà adulti e bambini a prendere parte attivamente all’esibizione. Tramite interventi vocali e musicali, per i quali saranno messi a disposizione un microfono e qualche strumento, il pubblico potrà liberamente incidere e indirizzare il processo di produzione musicale. Il prodotto di questi interventi sarà ripreso dal vivo e processato digitalmente per essere amalgamato alla traccia di partenza, divenendo così parte del live. Dalle 19:00, Busking Machine diventa anche una open call per i buskers e i musicisti che vorranno dare luogo a una jam session elettroacustica, improvvisando assieme a Reesut e aggiungendo il proprio “cappello” per le offerte del pubblico.
DIGI MINI PINI PAINTING
Digital art interattiva
a cura di Sarah Santa e Leonardo Recanatini
L'artista Sarah Santa sarà a disposizione di grandi e piccoli, assecondando la loro fantasia e pitturando loro "addosso" con l'aiuto di una tavoletta grafica, di un videoproiettore e di uno schermo. Si entrerà all'interno di uno spazio tanto virtuale quanto reale, una sorta di fumetto contestuale dalle svariate possibilità che prenderà vita grazie ai partecipanti.
EASY FAB-LAB
Laboratorio di scenografia
a cura di Lodovico Gennaro
È sempre tutto troppo pre-preparato, pre-organizzato, pre-confezionato, tutto pronto per l’immediato utilizzo. E sporchiamoci le mani, per una volta! Aperto anche ai più piccoli, questo mini-laboratorio invita e sfida i passanti, improvvisando nell’arco di tempo di 15 minuti, a modificare creativamente materiali quotidiani di scarto per creare qualcosa di nuovo, che siano semplici oggetti, strumenti musicali essenziali o semplici costumi di scena, che potranno poi essere integrati nelle scene di improvvisazione e nella Busking Machine. Non conta tanto il risultato, quanto il processo in sé: da un accumulo di materiali che verrebbero gettati se ne crea qualcosa che viaggerà per la città, e la renderà viva.
organizzazione Cristina Totaro
progetto grafico Enrico Pangrazi