Mille E Uno, Tausend Und Eine, Thousand And One
Mille E Uno, Tausend Und Eine, Thousand And One
Regia Sonia Antinori
Trainer Andrea Caimmi
Mediazione interculturale Stefania Scuppa
Con Jeryes Abu Sini (Palestina), Teresa Catani (Argentina), Randy Davis (Nigeria), Sue Diaz Gonzales (Venezuela), Ricardo Hector Rivas (Argentina), Md Abdullah Omar Nasim (Bangladesh), Cookadar Raad Salh (Iraq), Anastasia Yemelyanenka (Biellorussia)
Realizzato nell’ambito del progetto La Langue des Oiseaux
Al centro dell’opera è il racconto del mondo umano dal punto di vista degli uccelli. Attraverso un serrato dialogo fra coppie, come in una scacchiera di beckettiana memoria, i volatili – fra cui, albatro, cicogna, pappagallo, gufo – raccontano, ciascuno nella lingua di origine (arabo, bengalese, inglese, spagnolo, russo), la loro vita sulla terra e riflettono sul loro rapporto con gli uomini. Gli uccelli comprendono che la realtà che stanno vivendo è cominciata molti secoli prima e indicono un’assemblea per cercare di trovare le risposte che gli umani non sono mai riusciti a dare. Obiettivo: aiutare gli uomini a non estinguersi per la loro stupidità.
Il titolo, Mille e Uno, Tausend und Eine, Thousand and One, rimanda alla modularità del lavoro, che inquadra una sequenza di storie idealmente infinita.