__________
Bisognerebbe aspettare e raccogliere senso e dolcezza per tutta una vita e meglio una lunga vita, e poi, proprio alla fine, forse si riuscirebbe poi a scrivere dieci righe che fossero buone.
Poiché i versi non sono, come crede la gente, sentimenti (che si hanno già presto), sono esperienze.
Rainer Maria Rilke
da I quaderni di Malte Laurids Brigge
"La terra brucia.
Il termometro segna 42°.
La mia macchina è sprofondata nel fango.
Il mare è pieno di plastica.
E io che ci posso fare?
Qualcuno prima o poi ci porterà su Marte.
Addio terra addio.
Ma in quella navicella ci entreremo tutti?
O solo qualcuno: tu sì tu no, tu sì, tu no, tu sì, io no.
Raduniamoci sotto una quercia, in un teatro, in un’antica casa, come bambini precipitati su un’isola deserta. E parliamo: io so una cosa. Io ne so un’altra, l’ho studiata, l’ho vista con i miei occhi. Io so, ma non trovo le parole. Io sono pieno di parole, ma non so come metterle in ordine.
Vogliamo trovare nuove forme di conoscenza, nuove narrazioni. Ma perché tutto ciò passi dal mondo delle idee alla realtà, abbiamo bisogno di contagiarti, di portarti in un orizzonte dove tutto è ancora possibile e ciascuno di noi può fare la differenza.
Sceglici, aiutaci, contribuisci, gioca con noi al cambiamento. Sogna il nostro stesso sogno."