MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCIA BALDINI
- Date:
- 22.09 - 24.09.2023
- Luogo:
- Apiro (MC)
- Indirizzo:
- Piazza G. Baldini, 1, 62021 Apiro MC, Italia
IL VIAGGIO DI LUCIA LUCIA BALDINI NEL FOLKLORE DI APIRO
Lucia Baldini, fotografa d'arte, dal 2021 collaboratrice di MALTE, autrice con Sonia Antinori di Walkabout, il progetto sul viaggio che nell'estate appena passata ha intrecciato storie, suggestioni, emozioni, tradizioni con i racconti di viaggio in terre lontane, nel mese di agosto ha fatto tappa ad Apiro durante il 50° festival del folclore Terranostra. La performance è stata l'occasione per far scattare una scintilla fra l'artista e la gente del paese e l'incontro ha dato vita a una mostra fotografica diffusa, per le strade del paese, dal 22 al 24 settembre.
Le immagini scattate da Lucia verranno esposte per condividere con tutti le impressioni di un mondo ricco di socialità, di racconti terre lontane, di tradizione culturali in cui la musica e la danza popolare diventano fulcro dinamico e colorato che avvicina e scambia.
Attraversando il piccolo borgo marchigiano per raccontare Walkabout, Lucia ha scoperto il fascino di un paese che "con il sole di agosto nel gioco di luci e ombre cambia fluido i profili delle architetture e dei colori del paesaggio". Seduta al tavolino del bar della piazza centrale del paese, dopo aver osservato con attenzione le dinamiche e i modi, ha interagito con alcuni degli abitanti per scambiare parole, lessici, e scoprire la storia profonda di Apiro.
Ne è scaturito un progetto fotografico estemporaneo, fatto di scambi che la fotografia trattiene: storie fatte di facce, di sorrisi, luoghi, atmosfere intrise di intima complicità. Una mostra di ritratti ludici e ironici che colorerà di nuovo il paese di Apiro, restituendo la forza di incontri di schietta umanità.