WALKABOUT PROMENADE CASTELLANA GROTTE
- Data:
- 04.05.2024
- Orario:
- 17:30
- Luogo:
- Castellana Grotte (BA)
- Indirizzo:
- Via Guglielmo Marconi, 5, 70013 Castellana Grotte BA, Italia
Walkabout / Promenade, la performance itinerante con testo e suono in cuffia, si appresta a trasformare le strade del centro di Castellana Grotte in un palcoscenico all’aperto, alla scoperta di visioni e percorsi inusuali. L'evento si inserisce nell'ambito della manifestazione IL MAGGIO DEI LIBRI, organizzata dall'amministrazione in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale.
Performer dei due appuntamenti - 3 e 4 maggio (ore 19) - l'attrice Giusy Frallonardo.
Walkabout / Promenade è un progetto performativo con la regia di Ruggero Franceschini che nasce dalla fusione dei diari di viaggio dell’autrice Sonia Antinori (Cuba, Messico, Burkina Faso, Australia) con la ricerca di immagine della fotografa Lucia Baldini e con la musica originale del compositore Arlo Bigazzi.
Dopo aver attraversato strade e territori di tante città (da Milano a Roma, da Pordenone a Recanati, da Chiusi a Massa, da Apiro a Jesi), Walkabout / Promenade arriva in Puglia. L’appuntamento è a Castellana Grotte (Bari) venerdì 3 e sabato 4 maggio, alle ore 19, in via Guglielmo Marconi 9 da cui partirà la passeggiata condotta, per l’occasione, da Giusy Frallonardo, performer e guida d’eccezione che, come un novello Virgilio, condurrà i partecipanti, muniti di cuffie wi-fi, lungo strade e luoghi della sua città per vivere un'esperienza multisensoriale che abbraccia il camminare come atto artistico e connessione fra luoghi lontani e paesaggi locali.
Il percorso è un collegamento simbolico che trascende il semplice camminare: è un'occasione per riflettere sulla correlazione fra luoghi fisici e luoghi dell'anima. È un'immersione sonora e visiva in culture distanti, ispirata dai racconti di Sonia Antinori, amplificata dalle musiche originali di Arlo Bigazzi e arricchita dalle immagini d'autore di Lucia Baldini.
Mediando fra pubblico e spazio, il performer dirige lo sguardo dei partecipanti e attira quello degli abitanti del luogo. Si fa garante di un patto che cambi, in modo diverso, la percezione dello spazio pubblico sia a chi lo conosce che a chi lo incontra per la prima volta.
Come il “walkabout” degli aborigeni (reso celebre nel mondo occidentale da Bruce Chatwin) cerca di addomesticare il deserto, la performance illumina un territorio urbano o naturale che a volte “spaventa” nel suo caos.
I due appuntamenti – 3 e 4 maggio, performer Giusy Frallonardo) – inseriscono la città di Castellana Grotte nelle trame di un racconto itinerante che unisce culture, suoni e immagini in un'unica, indimenticabile performance.
WALKABOUT / PROMENADE
testo e voce Sonia Antinori
regia Ruggero Franceschini
performer Giusy Frallonardo
immagini Lucia Baldini
musiche originali Arlo Bigazzi
una produzione MALTE
con il contributo di MIC, Regione Marche
e del Comune di Castella Grotte
evento nell'ambito di IL MAGGIO DEI LIBRI
durata 60’
GLI APPUNTAMENTI
QUANDO
Maggio: venerdì 3, sabato 4
(ore 19)
DOVE
CASTELLANA GROTTE (BARI)
PUNTO DI RITROVO
via Guglielmo Marconi 9
INGRESSO GRATUITO
Si consigliano abbigliamento e scarpe comode