WALKABOUT PROMENADE MILANO
- Data:
- 07.11.2023
- Orario:
- 17:30
- Luogo:
- Quartiere Via Padova - Milano (MI)
- Indirizzo:
- Via Padova, 198, 20132 Milano MI, Italia
Novembre 2023: martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9, venerdì 10 ore 17.30
sabato 11, domenica 12 ore 16
WALKABOUT: UN ASCOLTO VISIVO PER MILANO
TORNA IL PROGETTO FIRMATO DA SONIA ANTINORI CON LUCIA BALDINI E ARLO BIGAZZI E LA REGIA DI RUGGERO FRANCESCHINI
Il viaggio visionario nel mondo di oggi sulle tracce delle Vie dei Canti di Chatwin alla scoperta di altri percorsi e visioni nel quartiere di Via Padova
L’intreccio dei percorsi cittadini e delle culture multietniche del quartiere di Via Padova a Milano tornano protagonisti nella passeggiata curata da Ruggero Franceschini con WALKABOUT / PROMENADE, il progetto firmato da Sonia Antinori in collaborazione con la fotografa Lucia Baldini per la ricerca visiva e il compositore e musicista Arlo Bigazzi per le musiche.
Da martedì 7 a domenica 12 novembre (da martedì a venerdì ore 17.30; sabato e domenica ore 16) Ruggero Franceschini, artista dell’ultima generazione di creativi, guida, come novello Virgilio, i partecipanti nella promenade alla scoperta di una cartografia cittadina inedita e sconosciuta attraverso un ascolto visivo di terre e mondi lontani e vicini.
Con l’ausilio di cuffie wi-fi gli spettatori-camminanti sono accompagnati lungo il tragitto dai diari di viaggio di Sonia Antinori (Cuba, Burkina Faso, Messico, Australia), stimolati dalle suggestioni di immagine di Lucia Baldini, e trasportati dalla musica di Arlo Bigazzi.
Mediando fra pubblico e quartiere, il performer dirige lo sguardo dei partecipanti e attira quello degli abitanti. Si fa garante di un patto che cambi, in modo diverso, la percezione dello spazio pubblico sia a chi lo conosce che a chi lo incontra per la prima volta.
Il termine walkabout, reso celebre nel mondo occidentale da Bruce Chatwin, deriva dalla cultura aborigena australiana e in particolare dalle cartografie orali che, combinando esplorazioni a piedi con camminate e canti (parole in versi) creavano una mappa del deserto condivisibile e trasmissibile di generazione in generazione.
Attraverso una pratica nomadica si attiva quell’esperienza poetica che favorisce il processo di immersione in una realtà ‘altra’ esplorata attraverso il movimento e il guardare.
Come il “walkabout” degli aborigeni cerca di addomesticare il deserto, la performance illumina un territorio urbano che a volte spaventa nel suo caos.
.
WALKABOUT / PROMENADE
testo e voce Sonia Antinori
regia e performer Ruggero Franceschini
immagini Lucia Baldini
musiche originali Arlo Bigazzi
una produzione MALTE
con il contributo di MIC, Regione Marche
durata 50’