WALKABOUT PROMENADE ROMA
- Data:
- 07.05.2023
- Orario:
- 16:30
- Luogo:
- Ex mattatoio - piazza Orazio Giustiniani - Roma (RM)
- Indirizzo:
- Piazza Orazio Giustiniani, 33, 00153 Roma RM, Italia
WALKABOUT: UN ASCOLTO VISIVO PER ROMA
IL PROGETTO FIRMATO DA SONIA ANTINORI CON LUCIA BALDINI E ARLO BIGAZZI E LA REGIA DI RUGGERO FRANCESCHINI È DI SCENA A ROMA CON CLAUDIA GAMBINO
Il viaggio visionario nel mondo di oggi sulle tracce delle Vie dei Canti di Chatwin alla scoperta di ‘altri’ percorsi e visioni della Capitale: quartiere Testaccio, riva del Tevere, Porta Portese
Per la prima volta viene presentato a Roma WALKABOUT/PROMENADE, una passeggiata, con testo e suono in cuffia, alla scoperta di visioni e percorsi inusuali nel quartiere di Testaccio, per poi continuare lungo la riva del Tevere e Porta Portese. È un progetto performativo con la regia di Ruggero Franceschini che nasce dalla fusione dei diari di viaggio dell’autrice Sonia Antinori (Cuba, Burkina Faso, Messico, Australia) con la ricerca di immagine della fotografa Lucia Baldini e con la musica originale del compositore musicista Arlo Bigazzi.
Dopo le date milanesi e marchigiane, il progetto arriva a Roma nei primi due weekend di maggio: venerdì 5, sabato 6, domenica 7 e venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 (venerdì e sabato ore 19, domenica ore 16.30). Claudia Gambino, attrice e performer, accompagna i partecipanti nella promenade alla scoperta di una cartografia del territorio attraverso un ascolto visivo di terre e mondi lontani e vicini.
Mediando fra pubblico e spazio, il performer dirige lo sguardo dei partecipanti e attira quello degli abitanti del luogo. Si fa garante di un patto che cambi, in modo diverso, la percezione dello spazio pubblico sia a chi lo conosce che a chi lo incontra per la prima volta.
WALKABOUT è un lavoro che, indagando conflitti culturali, sociali ed economici con un’osservazione partecipata, articola un ragionamento su discipline diverse (storia, geografia, antropologia) grazie a un’attitudine di studio del presente che potremmo ascrivere alla sfera della geopolitica.
Il termine walkabout, reso celebre nel mondo occidentale da Bruce Chatwin, deriva dalla cultura aborigena australiana e in particolare dalle cartografie orali che, combinando esplorazioni a piedi con camminate e canti (parole in versi) creavano una mappa del deserto condivisibile e trasmissibile di generazione in generazione.
Attraverso una pratica nomadica si attiva quell’esperienza poetica che favorisce il processo di immersione in una realtà ‘altra’ esplorata attraverso il movimento e il guardare.
Come il “walkabout” degli aborigeni cerca di addomesticare il deserto, la performance illumina un territorio urbano o naturale che a volte spaventa nel suo caos.
Claudia Gambino, attrice e performer, si diploma all'Accademia del Piccolo Teatro di Milano e si specializza presso lo Studio Ivana Chubbuck a Los Angeles e il Museo Reina Sofia a Madrid. Dal 2014 collabora come attrice con Luca Ronconi, Mario Martone, Antonio Marras, Massimiliano Cividati, Piera Mungiguerra, Patrizio Belloli, Silvia Giulia Mendola, Pierpaolo Sepe, la compagnia francese Luit e come danzatrice con la compagnia Nut (di cui è membro dal 2014) e la compagnia Abbondanza Bertoni.
Al Teatro della Triennale di Milano fa due incontri molto importanti per il suo percorso: nel 2017, lavora con Fernando Rubio, con cui scopre un nuovo modo di approcciarsi allo spazio e al pubblico e nel 2019 con l'artista Alex Cecchetti.
Nel 2013 è co-fondatrice della compagnia Eunemesi con cui crea “F.A.R.M.”, “Padua Silk Road”, “Anthology of Superfluous Activities” a New Taipei City, progetto selezionato dal bando Movin’ up, “INTIMA DATA”, opera realizzata durante l’ emergenza Covid 19, Pelegrinaje sensual. Attualmente sta lavorando al progetto Twerking lunare.
WALKABOUT / PROMENADE
testo e voce Sonia Antinori
regia Ruggero Franceschini
performer Claudia Gambino
immagini Lucia Baldini
musiche originali Arlo Bigazzi
una produzione MALTE
con il contributo di MIC, Regione Marche
durata 60’
GLI APPUNTAMENTI
DOVE
ROMA
QUANDO
venerdì 5, sabato 6, domenica 7 e venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio
(venerdì e sabato ore 19, domenica ore 16.30)
Punto di ritrovo
ingresso ex mattatoio, piazza Orazio Giustiniani
BIGLIETTO 10 euro POSTI LIMITATI
BIGLIETTERIA
www.vivaticket.com
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.