Contatore accessi gratis Associazione Malte
 IndietroInvia e-mail
Data:
06.05.2023     
Orario:
19:00
Luogo:
Ex mattatoio - piazza Orazio Giustiniani - Roma (RM)
Indirizzo:
Piazza Orazio Giustiniani, 33, 00153 Roma RM, Italia

WALKABOUT: UN ASCOLTO VISIVO PER ROMA

IL PROGETTO FIRMATO DA SONIA ANTINORI CON LUCIA BALDINI E ARLO BIGAZZI E LA REGIA DI RUGGERO FRANCESCHINI È DI SCENA A ROMA CON CLAUDIA GAMBINO

Il viaggio visionario nel mondo di oggi sulle tracce delle Vie dei Canti di Chatwin alla scoperta di ‘altri’ percorsi e visioni della Capitale: quartiere Testaccio, riva del Tevere, Porta Portese

Per la prima volta viene presentato a Roma WALKABOUT/PROMENADE, una passeggiata, con testo e suono in cuffia, alla scoperta di visioni e percorsi inusuali nel quartiere di Testaccio, per poi continuare lungo la riva del Tevere e Porta Portese. È un progetto performativo con la regia di Ruggero Franceschini che nasce dalla fusione dei diari di viaggio dell’autrice Sonia Antinori (Cuba, Burkina Faso, Messico, Australia) con la ricerca di immagine della fotografa Lucia Baldini e con la musica originale del compositore musicista Arlo Bigazzi.

Dopo le date milanesi e marchigiane, il progetto arriva a Roma nei primi due weekend di maggiovenerdì 5, sabato 6, domenica 7 e venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 (venerdì e sabato ore 19, domenica ore 16.30). Claudia Gambino, attrice e performer, accompagna i partecipanti nella promenade alla scoperta di una cartografia del territorio attraverso un ascolto visivo di terre e mondi lontani e vicini.

Mediando fra pubblico e spazio, il performer dirige lo sguardo dei partecipanti e attira quello degli abitanti del luogo. Si fa garante di un patto che cambi, in modo diverso, la percezione dello spazio pubblico sia a chi lo conosce che a chi lo incontra per la prima volta.

WALKABOUT è un lavoro che, indagando conflitti culturali, sociali ed economici con un’osservazione partecipata, articola un ragionamento su discipline diverse (storia, geografia, antropologia) grazie a un’attitudine di studio del presente che potremmo ascrivere alla sfera della geopolitica.

Il termine walkabout, reso celebre nel mondo occidentale da Bruce Chatwin, deriva dalla cultura aborigena australiana e in particolare dalle cartografie orali che, combinando esplorazioni a piedi con camminate e canti (parole in versi) creavano una mappa del deserto condivisibile e trasmissibile di generazione in generazione.

Attraverso una pratica nomadica si attiva quell’esperienza poetica che favorisce il processo di immersione in una realtà ‘altra’ esplorata attraverso il movimento e il guardare.

Come il “walkabout” degli aborigeni cerca di addomesticare il deserto, la performance illumina un territorio urbano o naturale che a volte spaventa nel suo caos.

Claudia Gambino, attrice e performer, si diploma all'Accademia del Piccolo Teatro di Milano e si specializza presso lo Studio Ivana Chubbuck a Los Angeles e il Museo Reina Sofia a Madrid. Dal 2014 collabora come attrice con Luca Ronconi, Mario Martone, Antonio Marras, Massimiliano Cividati, Piera Mungiguerra, Patrizio Belloli, Silvia Giulia Mendola, Pierpaolo Sepe, la compagnia francese Luit e come danzatrice con la compagnia Nut (di cui è membro dal 2014) e la compagnia Abbondanza Bertoni.

Al Teatro della Triennale di Milano fa due incontri molto importanti per il suo percorso: nel 2017, lavora con Fernando Rubio, con cui scopre un nuovo modo di approcciarsi allo spazio e al pubblico e nel 2019 con l'artista Alex Cecchetti.

Nel 2013 è co-fondatrice della compagnia Eunemesi con cui crea “F.A.R.M.”, “Padua Silk Road”, “Anthology of Superfluous Activities” a New Taipei City, progetto selezionato dal bando Movin’ up, “INTIMA DATA”, opera realizzata durante l’ emergenza Covid 19, Pelegrinaje sensual. Attualmente sta lavorando al progetto Twerking lunare.

WALKABOUT / PROMENADE

testo e voce Sonia Antinori

regia Ruggero Franceschini

performer Claudia Gambino

immagini Lucia Baldini

musiche originali Arlo Bigazzi

una produzione MALTE

con il contributo di MIC, Regione Marche

durata 60’

GLI APPUNTAMENTI

DOVE

ROMA 

QUANDO

venerdì 5, sabato 6, domenica 7 e venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio

(venerdì e sabato ore 19, domenica ore 16.30)

Punto di ritrovo 

ingresso ex mattatoio, piazza Orazio Giustiniani

BIGLIETTO 10 euro POSTI LIMITATI

BIGLIETTERIA 

www.vivaticket.com

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.maltezoo.eu

Categoria Performance | Visualizzazioni 9994

Prossimi eventi

Eventi Passati

Contatti

MALTE
Via Raffaello Sanzio, 14
Ancona (AN) - 60125
Italy
Codice Fiscale: 90039190377
Partita Iva: 02661771200
email: info@maltezoo.eu
fb: Facebook MALTE

Trasparenza

Per avere le informazioni inerenti l’art. 8 D.L. 8/8/2013 N.91 convertito in legge il 7/10/2013 sulle cariche sociali, curricula ed eventuali compensi percepiti dai membri degli organi associativi consultare il documento sulla trasparenza.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli spettacoli programmati dalla nostra associazione.

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà utilizzato per scopi diversi da quello di fornire informazioni sugli eventi organizzati o prodotti dall'associazione, né sarà ceduto a terzi per scopi commerciali o comunque diversi da quelli appena descritti. Puoi decidere in qualsiasi momento di non ricevere più la newsletter semplicemente cliccando sul link "Unsuscribe" contenuto in ogni e-mail ricevuta.

Malte logo Piccolo

Informativa sulla privacy

Modulo di registrazione

Associazione MALTE
Email

Nome:

Cognome:


Back to Top