Contatore accessi gratis Associazione Malte //
 IndietroInvia e-mail
Date:
19.08 - 20.08.2017  STATUS
Orario:
22:45
Luogo:
Nottenera Festival 2017 - Serra de' Conti (AN)
Indirizzo:
Via Orazio Caosi, 60030 Serra de' Conti AN, Italia

78

78!

Di e con: Giacomo Lilliù
Rumori e musiche: Diego Federico Porfiri
Video: Piergiovanni Turco
Scene: Lodovico Gennaro

Luci: Angelo Cioci
Collaborazione al video: Matteo Lorenzini
Produzione: Collettivo ØNAR
Coproduzione: MALTE - Musica Arte Letteratura Teatro Eccetera
Si ringraziano: AMAT, Enrique Enriquez, Hemingway Cafè Jesi

Progetto semifinalista Premio Scenario 2017
Residenza NotteNera 16/17 in collaborazione con Ex Frantoio - Tivittori

78 è il numero di carte contenute in un mazzo di tarocchi: 56 tra spade, bastoni, coppe e denari più i cosiddetti 22 trionfi. Il numero di sequenze diverse che si possono realizzare mettendo una dopo l’altra le singole carte è stratosferico, ma la matematica ci permette di tradurlo semplicemente aggiungendo al 78 il simbolo del fattoriale, vale a dire il ‘!’.

E appunto 78! è il nome in codice della performance che gioca con questo potenziale randomico e immaginifico. Lo fa senza reti di salvataggio: non ci sono copioni, scritture di scena o canovacci da seguire, l’unica base è la sequenza delle carte estratte casualmente. Dalle figure rivelate prende forma un’affabulazione (interamente improvvisata) che si fa e si disfa sul momento, forse un racconto, forse una poesia, forse tutt’altro.

Dopo la residenza all’ExFrantoio e la presentazione al Premio Scenario, Nottenera Festival 17 è l’occasione per condividere lo stato attuale del lavoro e sperimentare nuovi approcci insieme al pubblico. Come Il castello dei destini incrociati di Calvino, 78! propone infatti di ‘guardare i tarocchi con attenzione, con l'occhio di chi non sa cosa siano, e a trarne suggestioni e associazioni, a interpretarli secondo un'iconologia immaginaria.’ Sin dalla fatidica estrazione delle carte, gli spettatori sono invitati a contribuire al processo, a porre al mazzo una domanda in cambio di una risposta patafisica, a trasmutare le immagini attraverso il loro sguardo, le loro interpretazioni, a volte anche le loro azioni.

Una lettura che non vuole essere più tra cartomante e questuante, tra adepto e profano, ma piuttosto una lettura di gruppo, orizzontale, magari accidentata, in cui gli stimoli e le sensazioni sono liberi di moltiplicarsi.

Performance improvvisata @ Nottenera Festival 17
Dove: Piazza O. Caosi (Punto T)
Quando: ore 22.45, ore 00.50
Durata: 35 minuti (molto) circa

Categoria Teatro | Visualizzazioni 18834

Prossimi eventi

Eventi Passati

Contatti

MALTE
Via Raffaello Sanzio, 14
Ancona (AN) - 60125
Italy
Codice Fiscale: 90039190377
Partita Iva: 02661771200
email: info@maltezoo.eu
fb: Facebook MALTE

Trasparenza

Per avere le informazioni inerenti l’art. 8 D.L. 8/8/2013 N.91 convertito in legge il 7/10/2013 sulle cariche sociali, curricula ed eventuali compensi percepiti dai membri degli organi associativi consultare il documento sulla trasparenza.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli spettacoli programmati dalla nostra associazione.

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà utilizzato per scopi diversi da quello di fornire informazioni sugli eventi organizzati o prodotti dall'associazione, né sarà ceduto a terzi per scopi commerciali o comunque diversi da quelli appena descritti. Puoi decidere in qualsiasi momento di non ricevere più la newsletter semplicemente cliccando sul link "Unsuscribe" contenuto in ogni e-mail ricevuta.

Malte logo Piccolo

Informativa sulla privacy

Modulo di registrazione

Associazione MALTE
Email

Nome:

Cognome:


Back to Top