LA LANGUE DES OISEAUX - TRANSNATIONAL PROJECT MEETING
- Data:
- 21.04.2023
- Orario:
- 09:00
- Luogo:
- Ancona (AN)
LA LANGUE DES OISEAUX – TRANSNATIONAL PROJECT MEETING
ANCONA CROCEVIA INTERNAZIONALE CON MALTE CAPOFILA DEL PROGETTO EUROPEO SULLE IDENTITÀ
Tornano nel capoluogo marchigiano rappresentanti di importanti realtà culturali di Spagna, Germania, Francia e Senegal per un focus sulla democratizzazione della cultura
A poco più di un anno (8 aprile 2022) dall’apertura dei lavori, MALTE – la compagnia teatrale che dal 2006 produce spettacoli distribuiti in Italia e all’estero e realizza attività di formazione, comunicazione, scambio culturale e artistico –, venerdì 21 e sabato 22 aprile torna ad ospitare ad Ancona, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune, La Langue des Oiseaux, il progetto cofinanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea, di cui MALTE è capofila. Nel capoluogo marchigiano arriveranno rappresentanti dei quattro paesi partner – Spagna (Katjuscia Mattu, docente e progettista), Germania (Luise Rist, autrice, Birte Müller mediatrice interculturale), Francia (Dalia Fernandez, artista visiva e reporter, François Remandet, mediatore interculturale), Senegal (Alessandro Fanni, marionettista) – per un momento di riflessione e di condivisione dei risultati.
Al centro del confronto le metodologie applicate al progetto per mettere in luce i punti di forza e le difficoltà, per comprendere le differenze dei contesti nei diversi paesi. Si specificheranno pertinenze e competenze, affinché questa squadra internazionale possa realizzare al meglio i risultati artistici: il film, i cui girati ricominceranno a maggio in Francia, e il play, le cui scene sono già in corso di scrittura in un team costituito da due autrici accomunate dallo stesso editore, Verlag der Autoren di Francoforte: Sonia Antinori e Luise Rist.
Il lavoro sarà inoltre condiviso anche in sessioni di approfondimento, i think thank, serbatoi di idee e di pensiero che coinvolgeranno anche gli ambassadors, due rappresentanti per ciascun gruppo di partecipanti ai laboratori che si svolgono in Francia, Germania e Italia. In questi contesti potranno dare voce alle istanze dei singoli gruppi. Obiettivo è stabilire una forma di comunicazione non basata su un principio dialettico, cioè oppositivo, ma dialogica, ossia di confronto. Nel gruppo di ambassadors che arriverà ad Ancona – rappresentativo di molti paesi, fra gli altri Nicaragua, Venezuela, Palestina, Romania – ci sono, per l’Italia, Sue Diaz (Venezuela) e Jeryes Abu Sini (Palestina), attualmente residenti a Jesi, e le ospiti Ninoska Mejia, Maria Allocca e Raluca Marginas.
L'associazione MALTE (Musica Arte Letteratura Teatro Etc) è fra i soggetti finanziati dal FUS (Fondo Unico dello Spettacolo) e si avvale del contributo della Regione Marche.