MILLE E UNO, TAUSEND UND EINE, THOUSAND AND ONE
- Data:
- 21.10.2023
- Orario:
- 19:00
- Luogo:
- Lione (FRANCIA)
- Indirizzo:
- 18 Rue François Dauphin, 69002 Lyon, Francia
LA LANGUE DES OISEAUX SBARCA A LIONE PER UN DOPPIO APPUNTAMENTO
MILLE E UNO, TAUSEND UND EINE, THOUSAND AND ONE, il lavoro drammaturgico multilingue, presentato lo scorso giugno ad Ancona e a Göttingen per le prime condivisioni con il pubblico del territori, arriva a Lione per il Festival internazionale Sens Interdits. L'evento è in calendario sabato 21 ottobre alle 19 presso la Sala del Goethe Institut. Il lavoro verrà anticipato da NOVECENTONOVANTANOVE E MILLE, conferenza spettacolo con Sonia Antinori, Andrea Caimmi e Jeryes Abu Sini, in programma martedì 17 ottobre alle ore 19 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lione, in occasione della Settimana della Lingua Italiana.
Al centro dell’opera è il racconto del mondo dal punto di vista degli uccelli. Attraverso un serrato dialogo fra coppie, come in una scacchiera di beckettiana memoria, i volatili – fra cui, albatro, cicogna, pappagallo, gufo – raccontano, recitando nelle diverse lingue del progetto (italiano, sardo, inglese, francese, spagnolo), la loro vita sulla terra e riflettono sul loro rapporto con gli uomini. Gli uccelli comprendono che la realtà che stanno vivendo è cominciata con la civiltà umana e indicono un’assemblea per cercare le risposte che gli umani non sono mai riusciti a dare. Obiettivo: aiutare il genere umano a non estinguersi per la sua stupidità.
Prossima tappa del lavoro a novembre in Senegal.
LA LANGUE DES OISEAUX è un progetto europeo con MALTE capofila, realizzato in partenariato con Association Sens-Interdit (Lione, Francia), The Boat People Project (Göttingen, Germania), Association Djarama (Ndayane, Senegal), Linguapax (Barcellona, Spagna). Co-funded by The European Union.
LIONE (FRANCIA) | MILLE E UNO, TAUSEND UND EINE, THOUSAND AND ONE | Sala Goethe Institut | 21 ottobre ore 19
LIONE (FRANCIA) | NOVECENTONOVANTANOVE E MILLE | Istituto Italiano di Cultura | 17 ottobre ore 19